
CHI SONO
Sono Francesco Tomei, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ginecologia ed Ostetricia con un Master universitario in Medicina e Biologia della Riproduzione.
Oltre a svolgere la mia attività libero professionale come specialista in Ginecologia ed Ostetricia, dal 1995 mi occupo di Medicina e Chirurgia della Fertilità come esperto di tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di 1°, 2° e 3° livello.
Ho diretto e dirigo Equipe, pubbliche e private, che eseguono cicli di PMA omologa ed eterologa a fresco (IUI-FIVET-ICSI-TESA-TESE) e da ovociti/seme/embrioni crioconservati, oltre a tecniche di preservazione della fertilità, sia in donne che per motivi personali o di lavoro debbano differire la ricerca del primo figlio “Social freezing”, sia in soggetti affetti da patologie oncologiche, mediante congelamento di ovociti e spermatozoi.
Ho partecipato a numerosi Eventi Scientifici Nazionali, Internazionali ed Intercontinentali, nonché in qualità di Docente ad oltre 150 eventi scientifici Nazionali. Sono stato inoltre Correlatore di Tesi di Laurea.
Attualmente sono Docente ai Master Universitari di “Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita", "Scienze della Riproduzione Umana” e di “Master in Andrologia e Medicina della Riproduzione” all’Università degli Studi di Padova.
Ho pubblicato come Autore/co-autore diversi lavori scientifici su riviste Nazionali ed Internazionali.
Sono Socio Fondatore della Società Italiana della Riproduzione Umana (S.I.R.U.).
Tra i vari incarichi non professionali annovero:
-
Vice-Presidente in carica del Direttivo Nazionale di CECOS Italia (CEntri Conservazione Ovociti e Spermatozoi) per il triennio 2020/2023;
-
Membro del Direttivo Nazionale SIOS-E - Società Italiana Ospedalieri per la Sterilità ed Embriologi (biennio 2015/2017);
-
Membro del Direttivo Nazionale S.I.R.U. - Società Italiana Riproduzione Umana (biennio 2017/2019);
-
Comandante Onorario del “Medical Surgical Operation Command” - DEPARTMENT OF THE AIR FORCE - 31° ST FIGHTER WING – USAFE / Aviano (2014/2019);
-
Membro della Sub-Area PMA in Commissione Salute Nazionale (ROMA) e tra i componenti;
-
Membro in carica della Commissione Tecnica della Regione FVG per la PMA.
FORMAZIONE
1982
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Padova
1987
Diploma di specializzazione in
Ginecologia ed Ostetricia
Università degli Studi di Verona
2012
Master Universitario in
Medicina e Biologia della Riproduzione
Università degli Studi di Padova
ESPERIENZA PROFESSIONALE
DAL 2006
OPITERGIUM MEDICA
Centro di “Procreazione Medicalmente Assistita” di 1° livello, dove svolgo altresì attività libero professionale come specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
DAL 2011
CENTRO DI MEDICINA
Direttore servizio di
“Procreazione Medicalmente Assistita” di 1° e 2° livello
DAL 2000 AL 2020
AZIENDA SANITARIA FRIULI OCCIDENTALE (ASFO) DI PORDENONE
Direttore Struttura Operativa di
“Procreazione Medicalmente Assistita” di 1°, 2° e 3° livello
DAL 1995 AL 2000
OSPEDALE DI MOTTA DI LIVENZA (TV)